È nata la rivista Smell Magazine di cui sono autrice, oltre che fondatrice e direttrice editoriale. Si tratta di una pubblicazione cartacea, registrata al tribunale di Verona, che è possibile ricevere sottoscrivendo l’abbonamento postale.
I miei articoli, finora apparsi sul numero 1, 2 e 3 della rivista, riguardano le materie prime del profumo (“La stagione dell’Osmanto”, sul n° 1/2021 e “Narciso: un fiore allo specchio”, sul n° 2/2021), la storia e i precursori dell’educazione olfattiva (“Adriano Garbini e la ginnastica olfattiva”, sul n° 2/2021 e 3/2021), la didattica olfattiva con i bambini (“Giochi odorosi per piccoli ficcanaso”, sul n° 1/2021).
Ho dedicato inoltre un articolo all’attualità, e in particolare alla perdita dell’olfatto dovuta all’infezione da Covid19 (“Scacco all’olfatto”, sul n° 2/2021).
Mi sono cimentata infine in un corposo approfondimento sul ruolo di odori e profumi nella Divina Commedia di Dante Alighieri (“Un aromatico indistinto” sul n° 3/2021).
Si tratta credo di un esperimento unico nel panorama editoriale italiano, in cui proponiamo ricerche originali mettendo in relazione la sensorialità olfattiva con diversi ambiti disciplinari, tra cui il Cinema grazie alla collaborazione con Gabriela Guidetti.
Segnalo anche la rubrica di recensioni di libri e luoghi da visitare curata da Azzurra Bergamo, preziosa collaboratrice dell’associazione Orablu, editrice della rivista.
Un ringraziamento particolare va alla nostra Direttrice Responsabile Federica Sgaggio, autrice anche di un interessante articolo sull’arte olfattiva e in particolare sul futurismo con un’intervista a Caro Verbeek sul n° 2 di Smell Magazine.