IL SENSO DELL’OLFATTO PER SENTRE, CONOSCERE, CREARE

Corso teorico-pratico per orientarsi tra conoscenze, pratiche e linguaggi legati al senso dell’olfatto. Si rivolge a tutti coloro che desiderano accrescere la propria cultura olfattiva e utilizzare questo senso per lo sviluppo personaleprofessionale  e creativo.
Offre argomenti e strumenti per la pratica sensoriale indispensabili per chi inizia a interessarsi a questi temi. È inoltre un’occasione di aggiornamento e confronto per chi già opera in questo settore dove la ricerca è in costante evoluzione.

Durata: 10 ore (2 giornate)

Prossime date:  CALENDARIO SMELL ATELIER



CORSO DI EMPOWERMENT OLFATTIVO

Il corso trasmette elementi di cultura dell’olfatto ed estetica del profumo, permettendo di acquisire maggiori competenze nell’analisi olfattiva. Durante la giornata i partecipanti approfondiranno le caratteristiche di questa sfera sensoriale, sperimenteranno le tecniche per approcciare gli odori e i profumi, impareranno a portare l’esperienza olfattiva da un piano strettamente personale a uno più oggettivo di valutazione, condivisione e progettualità. Ogni partecipante riceve una dispensa e un kit per proseguire l’esercitazione una volta terminato il corso, continuando a coltivare il senso dell’olfatto, quale importante e insostituibile veicolo di conoscenza, benessere e creatività.

Durata: 5 ore

Prossime date:  CALENDARIO SMELL ATELIER



FLEURS! LA VITA ALCHEMICA DEI FIORI

Un’iniziazione al profumo attraverso le essenze floreali, per imparare a conoscere e riconoscere archetipi olfattivi ricorrenti. Durante gli incontri Francesca Faruolo presenta materie prime preziose e fragranze di particolare valore estetico, utili ad avvicinarsi e a comprendere meglio l’arte dei profumieri. Propone un’immersione nella materia odorosa per perfezionare la capacità di sentire. Attraverso argomenti di storia, mitologia, chimica, invita a scorgere il significato profondo che l’esperienza del profumo assume nella nostra cultura e nella nostra vita.

Fleurs! La vita alchemica dei fiori” è un corso che Francesca Faruolo ha ideato e condotto fin dal 2012 con l’intento di esplorare le caratteristiche chimiche e olfattive del profumo dei fiori. Alla base di questa ricerca vi è l’idea che le essenze floreali racchiudano degli archetipi universali. Seguendo e usmando le tracce del mito sedimentate tra i petali odorosi, sarà quindi possibile rinvenire il filo di un racconto che parla di noi e del nostro essere.

Gli incontri sono monografici e si soffermano in particolare su: gelsomino, fiore d’arancio, rosa, fior di loto, gardenia, magnolia, violetta, iris, garofano, tuberosa. 

Prossime date:  CALENDARIO SMELL ATELIER


TRAINING OLFATTIVO

Incontri settimanali mattutini della durata di due ore ciascuno. Il corso si propone di allenare il senso dell’olfatto, la capacità di nominare e descrivere gli odori, ma anche di richiamare ricordi ed emozioni. Sarà lasciato ampio spazio alla libera interazione con gli odori proposti, per dare a ciascuno la possibilità di trovare la propria modalità di relazione con la sfera olfattiva e le sue suggestioni.
Le sostanze utilizzate sono tipiche della profumeria, ma l’esercizio è anche utile per imparare a identificare e discriminare gli stessi odori quando si trovano in natura, nei cibi e nei vini.  L’intento è risvegliare la sensibilità olfattiva, dare un significato a questa esperienza sensoriale e cognitiva, elaborare modalità di espressione e condivisione.

Prossime date:  CALENDARIO SMELL ATELIER


EDUCARE ALL’OLFATTO

Temi e strumenti per la didattica sensoriale

Dedicato a educatori, insegnanti, formatori in diversi ambiti che desiderano introdurre percorsi ludici e didattici incentrati sull’olfatto. Il corso è articolato in due moduli: “educazione olfattiva con i bambini” ed “educazione olfattiva con gli adulti”.
Il programma e le date saranno disponibili a breve.

Prossime date:

Se vuoi ricevere aggiornamenti sul corso iscriviti alla NEWSLETTER


LE SIGNORE DEL PROFUMO

Corso “al femminile” nato come omaggio alle grandi creatrici di fragranze del passato e del presente. Dalla mitica Madame Zed a Daniela Andrier, passando per Germaine Cellier, Josephine Catapano, Sophia Grosjman.
Il corso ripercorre un secolo di storia del profumo e di evoluzione del gusto, insegnando a leggere il profumo, comprendere le sue innovazioni, mettere in relazione l’estetica del prodotto con la filosofia del marchio, spesso legato al mondo della moda come Lanvin, Norell, Piguet, Calvin Klein, Prada.

Durata ideale delle lezioni: 90 minuti

Prossime date:

Se vuoi ricevere aggiornamenti sul corso iscriviti alla NEWSLETTER