Il profumo dei fiori di loto

eccoci finalmente alle brughiere di loto. Viene proprio da chiamarle così queste enormi distese di fiori e foglie che pare conservino quel tipico gigantismo delle forme di vita primordiali. La flora autoctona a confronto, sembra un delicato ricamo all’uncinetto.

smell atelier educazione olfattiva

L’olfatto ben temperato

L’educazione olfattiva è una disciplina che meriterebbe maggiori riflessioni in termini sia teorici che di metodologia pratica. Di certo non è finalizzata alla formazione di professionisti nell’analisi sensoriale o di…

Jan Brueghel il Giovane. Allegoria dell'olfatto

La passione dell’olfatto per il diverso

In una classe delle scuole primarie dove ho svolto un laboratorio didattico, un bambino sikh veniva stigmatizzato per il suo odore di canfora, un’essenza che non solo aiuta a tenere…

Il mito del senso perduto

Siamo agli albori della civiltà, gli esseri umani sono scimmioni che ancora non hanno levato gli occhi al cielo. La ricerca del cibo è una delle principali occupazioni e ragioni…

Effetto degli odori su corpo e mente

Ed ecco puntuale la telefonata: “Scrivo per la rivista X, mi può dare qualche spunto per un articolo sull’effetto che hanno certi odori sul nostro stato psico-fisico?” Almeno una o…